calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Lega Pro

Il Padova regola il Südtirol per 2-0

Seconda sconfitta nel breve volgere di quattro giorni per il Südtirol, che dopo il Parma si deve arrendere ad un'altra “big” del campionato, ovvero il Padova, che allo stadio Euganeo si impone per 2-0 sulla squadra di Viali.

La cronaca

Contro i biancoscudati dell'“ex” Cappelletti, mister Viali non può disporre degli infortunati Packer, Baldan, Lomolino e Fortunato.
In difesa rientra a sinistra Sarzi, a centrocampo sono Furlan e Fink a spalleggiare Obodo, mentre il tridente offensivo è composto da Cia, Gliozzi e Tulli.
Inizio di match intraprendente ed energico del Padova, che va alla conclusione dopo nemmeno trenta secondi di gioco con l'“ex” Cappelletti, che avanza sulla destra ma poi calcia a lato in diagonale. La riposta del Südtirol – in tenuta nera - al 6' con tiro dai 35 metri di Obodo, facile preda di Bindi.
Nessuna delle due squadre riesce ad impossessarsi con decisione del pallino del gioco, né a trovare varchi negli ultimi 20 metri, ma al 13' Obodo si guadagna un calcio di punizione che lui stesso batte, spedendo però il pallone fra le braccia di Bindi.
Padova più manovriero, Südtirol che invece agisce prevalentemente di rimessa, con la partita che langue sul piano del gioco e delle palle-gol, ravvivandosi – si fa per dire – al 23' quando Mazzocco lavora un buon pallone sulla destra per poi servire a ritroso Mandorlini, il cui destro di perde abbondantemente a lato.
Alla mezz'ora, invece, su respinta di testa di Tait il pallone perviene a Mazzocco, che si gira eludendo l'intervento di Fink per poi scagliare un sinistro radente che si perde di poco a lato.
Due minuti più tardi l'arbitro concede un fallo, dubbio, su Altinier, comandando un calcio di punizione dal limite che il sinistro vellutato di Emerson spedisce nell'angolino, firmando l'1-0 per il Padova.
Prova subito a reagire la squadra di Viali, con azione insistita di rimessa condotta da Tulli e Gliozzi, ma il tutto viene vanificato dal fischio dell'arbitro per una posizione di offside nell'area patavina. Al 41' dà forfait Tulli per una contusione alla caviglia, con Viali che inserisce al suo posto Ciurria.
Primo tempo bruttino, deciso dalla magia di Emerson, e squadre negli spogliatoi col Padova avanti per 1-0.
Nessun cambio nell'intervallo, col Südtirol che non riesce inizialmente a cambiare passo rispetto al blando primo tempo, e così è ancora il Padova a proporsi in avanti con punizione-cross di Dettori e colpo di testa nel traffico di Russo fuori misura.
Attacco altoatesino sterile e allora mister Viali si gioca la carta Spagnoli, che va a sostituire Gliozzi al centro dell'attacco.
Ma al 17' c'è un angolo di Emerson sul quale Marcone non esce, permettendo a Altinier di incornare in rete da due passi il pallone del 2-0.
Mister Viali gioca al “rischiatutto”, inserendo in attacco anche Sparacello al posto di Furlan.
E proprio il nuovo entrato va vicino al gol su cross di Sarzi, ma Bindi è bravo a smanacciare in angolo il colpo di testa dell'ex biancoscudato.
Tre minuti più tardi, su spiovente di Di Nunzio respinto corto da Emerson, Spagnoli carica il destro ma il suo gran tiro colpisce il palo interno.
Reazione troppo tardiva della squadra di Viali, che incassa la seconda sconfitta di fila, ancora una volta attanagliata dal mal di gol, essendo rimasta a digiuno di reti all'Euganeo per la quarta volta nelle ultime sei partite disputate.

Il tabellino

PADOVA - FC SÜDTIROL 2-0 (1-0)
Padova (3-5-2): Bindi; Cappelletti, Emerson, Russo; Madonna, Mazzocco, Mandorlini (84. Filipe), Dettori, Favalli; Altinier (88. Germinale), Neto Pereira (83. Alfageme)
A disposizione: Favaro, Tentardini, Sbraga, Monteleone, Gaiola, Boniotti, Marcandella
Allenatore: Oscar Brevi
FC Südtirol (4-3-3): Marcone; Tait, Di Nunzio, Bassoli, Sarzi; Furlan (72. Sparacello), Obodo, Fink; Cia, Gliozzi (57. Spagnoli), Tulli (41. Ciurria)
A disposizione: Piz, Martinelli, Brugger, Vasco, Torregrossa
Allenatore: William Viali
Arbitro: Edoardo Paolini di Ascoli Piceno (Bologna-Graziano)
Reti: 33. Emerson (1-0), 62. Altinier (2-0)
Note: serata fredda. Ammoniti: Fink (FCS), Sarzi (FCS), Emerson (P), Obodo (FCS), Mazzocco (P)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,766 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip