calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Lega Pro

Domani c'è il Parma di Scavone arriva al Druso

Domani, giovedì 8 dicembre, va in scena allo stadio Druso, con calcio d'inizio alle ore 14.30, il posticipo di lusso della 17esima giornata del girone B del campionato di Lega Pro. In serie utile da tre partite, per effetto di due vittorie e un pareggio, nonché reduce dalla prima vittoria in trasferta, segnatamente a Macerata, il Südtirol ospita la più nobile e blasonata fra le squadre del girone B, ovvero il Parma, che ha da pochi giorni cambiato allenatore, affidando la guida tecnica a Roberto D'Aversa, subentrato a Stefano Morrone, il cui interregno è durato due partite dopo l'esonero di Luigi Apolloni. Il Parma è ottavo in classifica con 26 punti, otto in più delle squadra di mister Viali. Calaiò e compagni non vincono da quattro partite, nelle quali hanno raccolto due soli punti, frutto di altrettanti pareggi, l'ultimo domenica scorsa al “Tardini” contro il Bassano. In trasferta il Parma ha perso una sola partita su otto, più precisamente quella di due settimane fa ad Ancona, mentre il Südtirol è stato sconfitto una sola volta al Druso, dove ha conquistato ben 13 dei 18 punti complessivi.
Contro il Parma mister Viali non potrà disporre dello squalificato Sarzi, né degli infortunati Packer e Lomolino. Rientra invece Tait, che ha scontato il turno di squalifica.
L’unico “ex” della partita gioca nel Parma. Si tratta del 29enne centrocampista bolzanino Manuel Scavone, “canterano” biancorosso che in prima squadra ha collezionato 124 presenze in C2, realizzando complessivamente 20 gol, di cui ben 11 nella memorabile stagione 2009/2010 conclusasi con la vittoria del campionato e la tanto agognata promozione in C1.

Gli avversari ai “raggi X”

Una Coppa delle Coppe, due Coppe Uefa, una Supercoppa UEFA, tre Coppe Italia, una Supercoppa italiana. E poi: un secondo posto e due terzi posti in serie A. Trofei e piazzamenti conquistati negli anni Novanta, quando il sodalizio emiliano faceva parte dell'esclusivo club delle “Sette Sorelle”, ovvero delle sette “big” italiane che si dividevano coppe e allori in Italia e in Europa. Il palamarès del Parma Calcio è davvero straordinario per una squadra che milita nel campionato di Lega Pro, ma che vuole al più presto tornare ai massimi livelli, perlomeno nazionali. Sino ad appena due stagioni fa il Parma militava in serie A. Poi il fallimento e la ripartenza dalla serie D, vinta nella scorsa stagione. Quest'anno i gialloblu sono tornati fra i professionisti, con l'obiettivo di recitare un ruolo da protagonisti anche in Lega Pro. L'organico abbonda di calciatori che hanno militato per più anni in serie A e B. Fra questi citiamo il capitano Alessandro Lucarelli, il difensore Michele Canini, il centrocampista bolzanino ed “ex” biancorosso Manuel Scavone e gli attaccanti Felice Evacuo ed Emanuele Calaiò, con quest'ultimo che ha messo a segno la bellezza di 154 gol fra i professionisti, di cui 34 in serie A e 92 in serie B.
Due settimane fa il Parma ha rivisitato la propria area tecnica, sollevando dai rispettivi incarichi l'allenatore Luigi Apolloni, il Direttore Sportivo Lorenzo Minotti e il Responsabile dell'area tecnica Andrea Galassi, mentre il Presidente Nevio Scala si è dimesso.
Fine settimana scorsa, dopo due partite di interregno di Stefano Morrone, la Società ha scelto Roberto D'Aversa, ex allenatore della Virtus Lanciano in serie B, come nuova guida tecnica della squadra. Nominato anche il nuovo Diesse: è Daniele Faggiano, ex Trapani e Palermo.
A Bolzano D'Aversa non potrà disporre del capitano Alessandro Lucarelli, squalificato, e degli infortunati Desiderio Garufo e Mohamed Coly. In forse anche Benassi, uscito anzitempo contro il Bassano per un fastidio muscolare.

Le possibili formazioni

FC Südtirol (4-3-3): Marcone; Furlan, Di Nunzio, Bassoli, Tait; Cia, Obodo, Fink; Ciurria, Gliozzi, Tulli
A disposizione: Fortunato, Martinelli, Baldan, Brugger, Vasco, Torregrossa, Sparacello, Spagnoli
Allenatore: William Viali
Parma (4-3-3): Zommers; Messina, Canini, Saporetti, Nunzella (Ricci); Corapi, Giorgino, Scavone; Nocciolini, Calaiò, Baraye
A disposizione: Coric, Fall, Benassi, Ricci (Nunzella), Miglietta, Simonetti, Evacuo, Guazzo, Mazzocchi, Melandri, Dodi
Allenatore: Roberto D'Aversa
Arbitro: Lorenzo Maggioni di Lecco (Lombardi-Pacifico)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,688 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip