calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Lega Pro

Questo pomeriggio il Südtirol va a fare visita al Venezia

Oggi va in scena la tredicesima giornata del campionato di Lega Pro (girone B). Il Südtirol sarà ospite allo stadio “Pier Luigi Penzo” del Venezia (calcio d’inizio alle ore 16.30). Il team lagunare è attualmente attestato al quarto posto del girone B del campionato di Lega Pro, grazie ai 23 punti totalizzati, due soli in meno della capolista Bassano. Gli arancioneroverdi sono reduci dal pareggio esterno ottenuto sul campo del Santarcangelo (1-1) e nei dodici match sinora disputati hanno perso solamente una partita, contro il Pordenone (1-0). Tra le “mura amiche” i lagunari non perdono da un anno, precisamente dal 22 novembre 2015, risultando pertanto imbattuti in questa stagione a fronte di uno score di tre vittorie e tre pareggi. Venezia e Südtirol si affronteranno domani per la seconda volta nel breve volgere di cinque giorni. Nel match infrasettimanale di martedì disputato contro il Südtirol e valido per i sedicesimi di finale di Coppa Italia, il Venezia ha conquistato la qualificazione agli ottavi di finale della rassegna, imponendosi per 4-0 al Druso (reti di Malomo, Moreo, Ferrari e autogol di Brugger).
Oltre al “lungodegente” Lomolino, mister Viali dovrà fare a mano anche di Sarzi, che lamenta un fastidio di natura muscolare, e di Baldan, sofferente per un'infiammazione al ginocchio. Pienamente recuperato, invece, Tulli. In settimana l'allenatore biancorosso ha provato la squadra sia col modulo 4-4-2 che con l’ormai collaudato 4-3-3. Una scelta definitiva in merito al modulo da adottare nella partita di domani verrà presa solamente nelle ore antecedenti la partita.
I convocati: 2 Davide Martinelli, Lorenzo Vasco, 4 Kenneth Obodo, 6 Alessandro Bassoli, 7 Michael Cia, 8 Alessandro Furlan, 9 Ettore Gliozzi, 10 Hannes Fink, 11 Giacomo Tulli, 12 Stefano Fortunato, 13 Patrick Ciurria, 14 Alberto Spagnoli, 15 Francesco Di Nunzio, 18 Daniele Torregrossa, 19 Claudio Sparacello, 20 Gabriel Brugger, 21 Fabian Tait, 22 Richard Gabriel Marcone, 23 Douglas Ricardo Packer.
Gli “ex” della partita sono cinque. Tra i biancorossi il 26enne estremo difensore Stefano Fortunato, che ha difeso la porta del Venezia nel biennio 2013-2015, totalizzando complessivamente 36 presenze e il mister William Viali, che da giocatore ha vestito la maglia dei lagunari in Serie A nella stagione 2001/02 (15 presenze complessive). Fra gli arancioneroverdi gli “ex” sono invece il portiere Davide Facchin (30 presenze tra campionato e play-off) ed il centrocampista Alex Pederzoli (27 presenze e 4 reti tra campionato e play-off), entrambi in maglia biancorossa nella stagione 2013/2014, conclusasi con la finalissima playoff per la promozione in serie B contro la Pro Vercelli. Da segnalare inoltre la presenza tra i lagunari, in veste di vice-allenatore di Maurizio D’Angelo, il quale ha allenato il Südtirol nella stagione 2008/09 nel campionato di Serie C2 (12 partite sulla panchina biancorossa).

Gli avversari ai “raggi X”

Il Venezia è una società con alle spalle oltre cento anni di storia. Fondata nel 1907, la società della Laguna è – alla pari del Parma - quella che nel girone B ha disputato il maggior numero di campionati di serie A (ben 23 partecipazioni complessive). L’ultima apparizione nel massimo campionato nazionale risale alla stagione 2001/02, quando la società era in mano al Presidente Maurizio Zamparini (ora Presidente del Palermo Calcio).
Negli ultimi anni gli arancioneroverdi sono stati protagonisti di diversi cambiamenti societari che hanno portato la precedente cordata russa a cedere la società alla nuova gestione italo-americana, capitanata dal ex Vice-Presidente della Roma e Presidente del Bologna Joe Tacopina.
Nell’estate del 2015 il neo Presidente ha assegnato all’esperto Giorgio Perinetti l’incarico di Direttore Sportivo. Fiducia ben riposta, visto che il Venezia allestito da Perinetti ha vinto il campionato di Serie D. Promosso in Lega Pro, Tacopina ha affidato la guida tecnica della squadra arancioneroverde a Filippo Inzaghi, ex allenatore del Milan e campione del mondo nel 2006 con la maglia dell’Italia, nonché pluricampione d’Italia con le maglie di Juventus e Milan. Coi rossoneri Inzaghi è stato anche campione d’Europa e del Mondo per club. Nella loro ascesa in Lega Pro, i lagunari hanno puntellato la “rosa” con diversi acquisti di rilievo e con l’obiettivo dichiarato di puntare alla promozione diretta in serie B. Oltre ai già citati ex-biancorossi Facchin e Pederzoli, in estate i lagunari hanno messo sotto contratto il trentaseienne difensore Maurizio Domizzi, che vanta 285 presenze e 20 reti in Serie A (con Sampdoria, Modena, Brescia, Ascoli, Napoli e Udinese) e 29 presenze in competizioni europee tutte collezionate con la maglia dell’Udinese, l’esperto terzino sinistro Agostino Garofalo proveniente dal Novara (3 presenze in Serie A, 240 in Serie B e 33 in Lega Pro), il centrocampista scuola Juventus Simone Bentivoglio – il quale annovera 105 presenze e 5 reti in Serie A e 179 presenze e 7 reti in Serie B – e la punta spagnola Álex Geijo, nella scorsa stagione autore di 11 reti in serie B a Brescia e già protagonista in Italia e in Spagna con le maglie di Udinese (17 presenze e 1 gol in serie A), Levante, Racing Santander e Malaga (89 presenze e 8 reti nella Liga spagnola).
Contro il Südtirol mister Inzaghi dovrebbe dover rinunciare al solo “lungodegente” Domizzi.
Gli ultimi due confronti in campionato risalgono alla stagione 2014-2015, quando il Südtirol si impose dapprima allo stadio “Penzo” per 1-0 con gol di Lendric per poi pareggiare al Druso la gara di ritorno (1-1, rete biancorossa di Marras).
Complessivamente sono sei i precedenti fra le due squadre in campionato. Il bilancio è in perfetta parità: due vittorie lagunari, altrettante biancorosse e due pareggi.

Le possibili formazioni

Venezia FC (4-4-2): Facchin; Baldanzeddu, Modolo, Cernuto, Garofalo; Fabris, Bentivoglio, Pederzoli, Marsura; Geijo, Ferrari. A disposizione: Sambo, Vicario, Luciani, Galli, Malomo, Pellicanò, Acquadro, Soligo, Stulac, Edera, Moreo, Tortori. Allenatore: Filippo Inzaghi
FC Südtirol (4-3-3): Marcone; Brugger, Di Nunzio, Bassoli, Tait; Fink, Obodo, Cia (Furlan); Ciurria (Spagnoli), Gliozzi (Sparacello), Tulli. A disposizione: Fortunato, Martinelli, Vasco, Packer, Furlan (Cia), Torregrossa, Sparacello (Gliozzi), Spagnoli (Ciurria). Allenatore: William Viali
Arbitro: Giampaolo Mantelli di Brescia (Urselli-Selicato)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,734 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip