calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Lega Pro

Questo pomeriggio al Druso il Südtirol ospita l'Ancona

Oggi va in scena la dodicesima giornata del campionato di Lega Pro (girone B). Il Südtirol ospita tra le mura amiche dello stadio Druso l’Ancona (ore 14.30) che occupa il dodicesimo posto del girone B del campionato di Lega Pro ed è reduce dal pareggio esterno conquistato sul campo del Pordenone (0-0). I dorici nelle ultime cinque partite hanno totalizzato 6 degli 11 punti sinora ottenuti (1 vittoria, 3 pareggi e 1 sconfitta). La formazione marchigiana è reduce da quattro pareggi consecutivi in trasferta, dove non ha mai vinto e dove però ha perso una sola volta, nella seconda giornata (contro la Reggiana: 4-0). Il Südtirol è reduce dalla sconfitta nel “Monday Night” di Bergamo contro l’Albinoleffe e staziona nella parte bassa della classifica con 10 punti (2 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte).
Mister William Viali dovrà fare a meno del solo Lomolino, che sta procedendo con la riabilitazione dovuta al recente intervento in artroscopia al ginocchio. In settimana il mister ha testato la squadra coi moduli “4-4-2” e “4-3-3”. Una scelta definitiva, in merito al sistema di gioco da adottare nella partita di sabato, verrà presa solamente nelle ore antecedenti la partita.
I convocati: 1 Alessio Piz, 2 Davide Martinelli, 3 Lorenzo Vasco, 4 Kenneth Obodo, 5 Marco Baldan, 6 Alessandro Bassoli, 7 Michael Cia, 8 Alessandro Furlan, 9 Ettore Gliozzi, 10 Hannes Fink, 11 Giacomo Tulli, 12 Stefano Fortunato, 13 Patrick Ciurria, 14 Alberto Spagnoli, 15 Francesco Di Nunzio, 16 Daniele Sarzi Puttini, 18 Daniele Torregrossa, 19 Claudio Sparacello, 20 Gabriel Brugger, 21 Fabian Tait, 22 Richard Gabriel Marcone, 23 Douglas Ricardo Packer.
Gli “ex” della partita sono tre e tutti tra le fila biancorosse. Uno di questi è mister William Viali, il quale da giocatore ha disputato 13 partite nella stagione 2003/2004 in serie A con la maglia dell'Ancona, mettendo a segno anche 2 reti. Gli altri due ex della partita sono: Giacomo Tulli, il quale prima di trasferirsi a Bolzano nella stagione 2014/15, ha disputato con i marchigiani 32 partite nel campionato di Lega Pro girone B mettendo a segno 6 reti, e Claudio Sparacello, che ha collezionato 2 presenze nella stagione 2012/13 nel campionato di Serie D.

Gli avversari ai “raggi X”

L’Ancona è una delle società “ultracentenarie” del girone B di Lega Pro. Quella marchigiana, fondata nel 1905, è la società più antica di tutto il girone B del campionato di Lega Pro. I dorici vantano due partecipazioni al campionato di Serie A, segnatamente nella stagione 1991/92 e 2003/04, entrambe concluse con la retrocessione nella serie cadetta. Tra le fila dell’Ancona si ricordano giocatori del calibro di Dino Baggio, Maurizio Ganz, Dario Hübner, Gianluigi Lentini, Goran Pandev e Marco Storari.
Al termine della stagione 2009/2010 culminata nella salvezza nel campionato di Serie B, l’Ancona fallisce e deve ripartire dal campionato di Eccellenza. Nella stagione 2013/14, in seguito alla vittoria del campionato di Serie D, i dorici hanno riconquistato la Lega Pro, e ora sono alla terza partecipazione consecutiva in questa categoria.
La società marchigiana in estate ha puntellato la rosa con diversi acquisti, tra questi i giocatori più rappresentativi sono il mediano Daniel Kofi Agyei, che vanta una presenza in Serie A con la maglia della Fiorentina (stagione 2009/10) oltre a 18 presenze in Serie B e 79 in Lega Pro (con 4 reti), Elia De Silvestro cresciuto nel settore giovanile della Juventus (29 presenze in Serie B e 45 in Lega Pro), Marco Frediani formatosi nel vivaio della Roma (2 presenze in Serie B e 68 in Lega Pro) e la punta Matteo Momentè, il quale annovera una presenza in Champions League nella stagione 2005/06 con la maglia dell’Inter – squadra allenata da Roberto Mancini – 38 presenze in Serie B con le maglie di Albinoleffe e Varese (8 reti) e 120 presenze in Lega Pro (30 reti).
Contro i biancorossi mister Brini dovrà valutare le condizioni degli acciaccati Moi e Voltan, quest'ultimo uscito anzitempo contro il Pordenone. Assente il “lungodegente” Cognigni.
L’unico precedente tra i due club risale alla scorsa estate, il 31 luglio, nel primo turno di Tim Cup, quando i biancorossi uscirono sconfitti dal “Del Conero” di Ancona per 4-3 (reti biancorosse di Bassoli, Gliozzi, Fink).

Le possibili formazioni

FC Südtirol (4-3-3): Marcone; Tait, Di Nunzio (Baldan), Bassoli, Sarzi; Fink (Furlan), Obodo, Cia; Ciurria (Spagnoli), Gliozzi (Sparacello), Tulli. A disposizione: Fortunato, Piz, Martinelli, Baldan (Di Nunzio), Brugger, Vasco, Packer, Furlan (Fink), Torregrossa, Sparacello (Gliozzi), Spagnoli (Ciurria). Allenatore: William Viali
Us Ancona (4-2-3-1): Scuffia; Barilaro, Ricci, Moi (Kostadinovic), Forgacs; Agyei, Zampa; De Silvestro, Bariti, Frediani; Momentè. A disposizione: Rossini, Daffara, Malerba, Kostadinovic (Moi), Tassoni, Bambozzi, Battaglia, Djuric, Gelonese, Montagnoli, Samb, Voltan. Allenatore: Fabio Brini
Arbitro: Alessandro Meleleo di Casarano (Zanetti-Carovigno)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,609 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip