calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Lega Pro

Contro l'Albinoleffe il Südtirol cerca il successo serale

Domani sera andrà in scena il posticipo dell’undicesima giornata del campionato di Lega Pro (girone B). Reduce dalla doppia convincente vittoria contro il Pordenone, sul quale Fink & C. hanno prevalso prima in Coppa (1-2) e poi in campionato (3-1), il Südtirol sarà protagonista del “Monday Night” contro l’Albinoleffe, in programma allo stadio “Atleti Azzurri d’Italia” di Bergamo con calcio d’inizio alle ore 20.30 e con diretta web per gli abbonati su sportube.tv.
In serie utile da tre partite, con due vittorie e un pareggio, gli orobici hanno sin qui raccolto 13 punti in classifica, tre in più dei biancorossi. Il Südtirol è invece tornato alla vittoria nell’ultimo turno dopo un digiuno di otto partite. I biancorossi sono in cerca della prima vittoria stagionale lontano dal Druso. In trasferta la formazione di Viali ha infatti sin qui raccolto appena due punti sui 15 a disposizione per effetto di tre sconfitte e due pareggi in cinque partite.
Mister William Viali dovrà fare a meno del “lungodegente” Lomolino e dell'acciaccato Fortunato. Tutti gli altri effettivi dell’organico sono invece a disposizione. In settimana l’allenatore biancorosso ha lavorato su due sistemi di gioco, ovvero il “4-4-2” e il “4-3-3”.
I convocati sono 1 Alessio Piz,2 Davide Martinelli, 3 Lorenzo Vasco, 4 Kenneth Obodo, 5 Marco Baldan, 6 Alessandro Bassoli, 7 Michael Cia, 8 Alessandro Furlan, 9 Ettore Gliozzi, 10 Hannes Fink, 11 Giacomo Tulli, 13 Patrick Ciurria, 14 Alberto Spagnoli, 15 Francesco Di Nunzio, 16 Daniele Sarzi Puttini, 18 Daniele Torregrossa, 19 Claudio Sparacello, 20 Gabriel Brugger, 21 Fabian Tait, 22 Richard Gabriel Marcone, 23 Douglas Ricardo Packer.
Gli “ex” della partita sono ben quattro. Fra i biancorossi troviamo Michael Cia, che nel biennio 2009/2011 ha totalizzato 26 presenze in serie B con l’Albinoleffe.
Fra gli orobici militano invece tre ex calciatori biancorossi. Due di questi, vale a dire il trentaquatrenne portiere Achille Coser (lunedì non ci sarà perché infortunato) e il capitano Fabio Gavazzi, sono stati a Bolzano nella scorsa stagione (15 presenze per Coser, tre per Gavazzi). C’è poi anche il trentunenne attaccante Francesco Virdis, che ha trascorsi in biancorosso nella prima parte della stagione 2010/11, nella quale in 12 presenze ha messo segno una rete nella vittoria esterna sul campo del Monza (3-4).

Gli avversari ai “raggi X”

L’Unione Calcio Albinoleffe è nata nel 1998 dalla fusione tra l’Albinese e il Leffe, con sede legale a Bergamo e con campo da gioco lo stadio “Atleti Azzurri d’Italia”, condiviso con l’Atalanta.
I bergamaschi vantano nove partecipazioni consecutive al campionato di Serie B, dalla stagione 2003/04 fino alla retrocessione in Lega Pro della stagione 2011/12. Il punto più alto gli orobici lo hanno toccato nella stagione 2007/08 con il quarto posto raggiunto nella “regular season” e la finale play-off per la serie A persa contro il Lecce (0-1 e 1-1). I bergamaschi negli anni in serie B hanno lanciato nel grande calcio calciatori come Peluso, Diamanti, Belotti e Sau.
Da questa stagione sulla panchina degli orobici siede mister Massimiliano Alvini. In estate i bergamaschi hanno puntellato la rosa con diversi innesti importanti. Tra questi spiccano il regista Massimo Loviso, proveniente dall’Alessandria con trascorsi importanti nella massima serie con le maglie di Bologna e Livorno (58 presenze in Serie A, 141 in Serie B, 80 in Lega Pro), l’esterno mancino classe 1997 Simone Minelli, autore la scorsa stagione di ben 14 reti in 19 presenze nel campionato Primavera con la maglia della Fiorentina, e l’attaccante Ferdinando Mastroianni, proveniente dal Carpi e girato in prestito agli orobici dopo essere stato protagonista nello scorso campionato di serie D con la maglia dell’Este, in forza al quale ha messo a segno la bellezza di 24 reti.
L’Albinoleffe è in serie utile da tre partite, nelle quali ha conquistato due vittorie (in casa nel recupero contro la Maceratese e in trasferta domenica scorsa a Teramo) e un pareggio (2-2 all’“Atleti Azzurri d’Italia” contro il FeralpiSalò).
Con 13 reti subite l’Albinoleffe ha la quinta peggior difesa del campionato.
In casa gli orobici hanno conquistato 8 dei 13 punti complessivi per effetto di uno score di due vittorie, altrettanti pareggi e una sola sconfitta (contro il Gubbio).
Per il match contro il Südtirol è in dubbio la presenza di Magli e Loviso, entrambi reduci da un infortunio. Out invece l'ex Achille Coser, che ha rimediato un infortunio muscolare di una certa gravità, tanto che il club orobico è tornato sul “mercato” ingaggiando lo svincolato Emanuele Nordi.
Albinoleffe e Südtirol si sono affrontati per la prima volta nella stagione 2012/13 nel girone A del campionato di Lega Pro. In totale i precedenti sono otto, con uno score in perfetto equilibrio: due vittorie per i biancorossi, altrettante per gli orobici e ben quattro pareggi. L’ultima sfida risale al 17 gennaio di quest’anno e terminò in parità, 2-2, al Druso, con gol biancorossi di Gliozzi e Crovetto. Nell’ultima sfida allo stadio “Fratelli Azzurri d’Italia” - risalente anch’essa allo scorso campionato, segnatamente alla prima giornata – Fink e compagni si imposero per 1-0 con gol-partita, su rigore, di Piergiuseppe Maritato, ora al Livorno.

Le possibili formazioni

Albinoleffe (3-5-2): Cortinovis (Nordi); Zaffagnini, Gavazzi, Scrosta; Giorgione, Agnello, Gonzi, Nichetti (Loviso), Cortellini (Magli); Mastroianni (Minelli), Virdis. A disposizione: Nordi (Cortinovis), Dondoni, Mondonico, Ammirati, Anastasio, Mandelli, Moreo, Minelli (Mastroianni), Magli (Cortellini), Loviso (Nichetti). Allenatore: Massimiliano Alvini
FC Südtirol (4-3-3): Marcone; Tait, Di Nunzio (Baldan), Bassoli, Sarzi; Cia, Obodo, Fink; Ciurria (Spagnoli), Gliozzi (Sparacello), Tulli. A disposizione: Piz, Martinelli, Baldan (Di Nunzio), Brugger, Vasco, Packer, Furlan (Fink), Torregrossa, Sparacello (Gliozzi), Spagnoli (Ciurria). Allenatore: William Viali
Arbitro: Marco Guarnieri di Empoli (Martinelli-Spreafico)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 2,703 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip