calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Lega Pro

Ancora il Pordenone, questa volta in campionato, per il Südtirol

Oggi pomeriggio va in scena la decima giornata del campionato di Lega Pro (girone B). Reduce dalla convincente prova esterna contro la capolista Sambenedettese e dalla qualificazione in Coppa ottenuta a Pordenone, il Südtirol torna in campo davanti ai propri tifosi (ore 14.30), dopo due partite consecutive giocate in trasferta. L’avversario di turno, per la seconda volta nel breve volgere di cinque giorni, è il Pordenone. I “ramarri” con 17 punti stazionano al quarto posto della classifica, ma ad una sola lunghezza dalla vetta e hanno raccolto 1 punto nelle ultime due partite per effetto della sconfitta esterna contro il Bassano (2-0) e del rocambolesco pareggio interno in rimonta (3-3) contro il Santarcangelo. Il Pordenone, nelle nove gare fin qui disputate, ha vinto ben tre delle quattro partite giocate in trasferta. Il Südtirol non vince invece dalla prima giornata ed è fermo a quota 7 in classifica (1 vittoria, 4 pareggi e 4 sconfitte). In casa la formazione di Viali ha sin qui raccolto 5 punti sui 12 a disposizione per effetto di un ruolino di marcia che annovera una vittoria, due pareggi e una sconfitta.
Mister William Viali dovrà fare a meno del solo Lomolino, che sta procedendo con la riabilitazione dovuta al recente intervento in artroscopia al ginocchio. In forse la presenza dal primo minuto di Sarzi, che in settimana ha svolto lavoro differenziato nella maggior parte delle sedute. Capitan Fink dovrebbe invece essere della partita, avendo quasi completamente assorbito la contrattura muscolare per via della quale era stato costretto a dare forfait ad inizio ripresa nel match di sabato scorso a San Benedetto del Tronto. Si è lavorato anche questa settimana sui due moduli che mister Viali ha sin qui alternato, ovvero il “4-3-3” e il “4-4-2”.
I convocati: 2 Davide Martinelli 3 Lorenzo Vasco, 4 Kenneth Obodo, 5 Marco Baldan, 6 Alessandro Bassoli, 7 Michael Cia, 8 Alessandro Furlan, 9 Ettore Gliozzi, 10 Hannes Fink, 11 Giacomo Tulli, 12 Stefano Fortunato, 13 Patrick Ciurria, 14 Alberto Spagnoli, 15 Francesco Di Nunzio, 16 Daniele Sarzi Puttini, 18 Daniele Torregrossa, 19 Claudio Sparacello, 20 Gabriel Brugger, 21 Fabian Tait, 22 Richard Gabriel Marcone, 23 Douglas Ricardo Packer.
L’unico ex della partita è il mister dei “ramarri” Bruno Tedino, che ha allenato la squadra biancorossa nella stagione 2003/04, conclusasi al terzo posto in classifica e con la finale play-off persa contro la Cremonese nell’allora serie C2. Tedino ha totalizzato 34 presenze sulla panchina biancorossa, con uno score di 14 vittorie, 16 pareggi e 4 sconfitte, chiudendo come seconda migliore difesa del campionato (appena 22 reti subite). Questa è la sua seconda stagione sulla panchina neroverde, dopo quella scorsa conclusasi con il secondo posto in campionato e con la sconfitta in semifinale play-off contro il Pisa di Gennaro Gattuso, poi promosso in serie B.

Gli avversari ai “raggi X”

Dopo il fallimento nell’estate del 2003, il Pordenone ha vissuto delle stagioni difficili, riuscendo a ritornare tra i professionisti, solamente a partire dalla stagione 2013/14, grazie alla vittoria del Campionato Nazionale Dilettanti. Il Pordenone è alla sua terza partecipazione consecutiva al campionato di Lega Pro: dopo la stagione 2014/15 - conclusa al penultimo posto con conseguente retrocessione tra i dilettanti, poi sanata dal ripescaggio - nella scorsa stagione la formazione friulana si è classificata al secondo posto in campionato, per poi arrivare sino alla semifinale play-off.
In estate il Pordenone ha puntellato la rosa con diversi innesti di rilievo, tra i quali il regista Salvatore Burrai, che ha esordito in serie A con il Cagliari nella stagione 2006/07 e che vanta 2 presenze nella massima serie, 9 presenze in serie B e 152 in Lega Pro, il centrocampista Sergiu Suciu (2 presenze in serie A, 70 presenze in serie B e 37 in Lega Pro), l’esterno sinistro Emanuele Berrettoni, che annovera anch’egli presenze in serie A con Lazio e Perugia, con cui ha disputato rispettivamente la Champions League e la Coppa Uefa, e la punta di diamante, nonché capocannoniere del girone B (8 reti), Rachid Arma, che ha varcato la soglia dei 100 gol tra i professionisti, con le maglie di Spal, Torino, Cittadella, Vicenza, Carpi, Pisa e Reggiana (20 presenze in serie B e 199 in Lega Pro).
Non saranno certamente della partita gli infortunati Tomei e Buratto. In forte dubbio la presenza di Pellegrini, uscito malconcio dalla sfida di Coppa di martedì pomeriggio. Recuperato invece Pietribiasi, che potrebbe giocare dal primo minuto.
Pordenone e FC Südtirol si sono affrontati per la prima volta nella stagione 1998/99 nel girone C di serie D. In totale si sono incontrati dieci volte, sei di queste in partite tra i professionisti con uno score che vede primeggiare il Pordenone in virtù di tre vittorie, un pareggio e due sconfitte. L’ultimo precedente risale al 28 febbraio scorso, quando i biancorossi hanno perso tra “le mura amiche” del Druso per 1-3 contro i neroverdi (gol della bandiera di Spagnoli).

Le possibili formazioni

FC Südtirol (4-3-3): Marcone; Tait, Di Nunzio, Bassoli, Sarzi (Martinelli); Cia, Obodo (Vasco), Fink (Furlan); Ciurria, Gliozzi (Sparacello), Tulli. A disposizione: Fortunato, Baldan, Martinelli (Sarzi), Brugger, Vasco (Obodo), Packer, Furlan (Fink), Torregrossa, Sparacello (Gliozzi), Spagnoli. Allenatore: William Viali
Pordenone (4-3-3): D’Arsié; Semenzato, Stefani, Ingegneri, De Agostini; Misuraca, Burrai, Suciu; Martignago (Pietribiasi), Arma, Berrettoni. A disposizione: Colesso, Marchi, Parodi, Pellegrini, Broh, Cattaneo, Gerbaudo, Azzi, Pietribiasi (Martignago), Raffini
Allenatore: Bruno Tedino. Arbitro: Niccolò Pagliardini di Arezzo (Loni-Angotti)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,594 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip