calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Lega Pro

Durissima trasferta a San Benedetto per il Südtirol

Oggi va in scena la nona giornata del campionato di Lega Pro (girone B). Il Südtirol incontra la Sambenedettese (ore 14.30, allo stadio “Riviera delle Palme”), nuova capolista del girone B grazie al successo sul Padova (2-0) nel recupero di martedì. La formazione marchigiana sta vivendo un periodo di forma straordinario, frutto delle 4 vittorie e dei 2 pareggi conquistati nelle ultime sei partite, e comanda il girone con 17 punti. Il Südtirol non vince invece dalla prima giornata ed è fermo a quota 6 in classifica (1 vittoria, 3 pareggi e 4 sconfitte).
Mister William Viali dovrà fare a meno del solo Lomolino, che si è sottoposto venerdì scorso ad un intervento in artroscopia al ginocchio. In settimana l'allenatore biancorosso ha testato la squadra su due diversi moduli, ovvero il 4-4-2 e il 4-3-3. Una scelta definitiva, in merito al sistema di gioco, verrà presa solamente nelle ore immediatamente antecedenti la partita di San Benedetto del Tronto.
I convocati: 1 Alessio Piz, 3 Lorenzo Vasco, 4 Kenneth Obodo, 5 Marco Baldan, 6 Alessandro Bassoli, 7 Michael Cia, 8 Alessandro Furlan, 9 Ettore Gliozzi, 10 Hannes Fink, 11 Giacomo Tulli, 12 Stefano Fortunato, 13 Patrick Ciurria, 14 Alberto Spagnoli, 15 Francesco Di Nunzio, 16 Daniele Sarzi Puttini, 18 Daniele Torregrossa, 19 Claudio Sparacello, 20 Gabriel Brugger, 21 Fabian Tait, 22 Richard Gabriel Marcone, 23 Douglas Ricardo Packer.
Milita nel Südtirol l’unico “ex” della partita. Si tratta di Michael Cia che ha vestito la casacca della Sambenedettese nella stagione 2007/08 in serie C1. Appena 18enne il centrocampista bolzanino collezionò 20 presenze in maglia rossoblu e realizzò 5 gol, tutti nelle ultime sei partite, bottino grazie al quale i marchigiani riuscirono a salvarsi evitando i playout.

Gli avversari ai “raggi X”

La Sambenedettese ha riconquistato quest’anno - dopo 7 stagioni - la Lega Pro grazie alla vittoria dello scorso campionato di serie D. Un passato importante per la società marchigiana che vanta ben 21 partecipazioni alla serie B (l’ultima nella stagione 1988/89) e che ha lanciato nel panorama calcistico nazionale calciatori importanti come Zenga, Borgonovo, Tacconi, Consigli, attuale portiere del Sassuolo, Bogliacino, ex centrocampista di Napoli e Lecce, e Gennaro Del Vecchio, ex centrocampista della Sampdoria. La società del presidente Fedeli ha operato in estate un’interessante campagna acquisti portando nelle Marche il 28enne portiere Frison, 91 presenze in serie B con Catania, Vicenza e Frosinone e 18 in serie A con la maglia del Catania, i difensori Daniele Mori, 52 presenze in serie B con Empoli e Novara, Ferrario, 31enne ex giocatore di Lecce e Parma in serie A e Virtus Lanciano, Lecce e Ravenna in serie B e Ntow, 22enne ghanese che ha vestito la casacca del Brescia e del Como in serie B, e l’esperto seppur giovane attaccante classe ’90 Tortolano, 178 presenze in serie C.
Gli unici precedenti tra i due club risalgono alla stagione 2001/02: nell’allora campionato di C2 il Südtirol guidato da Attilio Tesser si impose sia all’andata a San Benedetto (2-1) che al ritorno al Druso (3-0).

Le possibili formazioni

Sambenedettese (4-3-3): Frison; Di Filippo, Mori, Radi (Ferrario), Pezzotti; Berardocco, Lulli, Sabatino; Mancuso, Sorrentino (Di Massimo), Tortolano. A disposizione: Aridità, Ferrario (Radi), Ntow, Tavanti, Candellori, Crescenzo, Damonte, Di Pasquale, Vallocchia, Fioretti, Di Massimo (Sorrentino), Raccichini. Allenatore: Ottavio Palladini
FC Südtirol (4-3-3): Marcone; Tait, Di Nunzio (Baldan), Bassoli, Sarzi; Furlan (Cia), Vasco (Obodo), Fink; Ciurria, Gliozzi (Sparacello), Tulli. A disposizione: Fortunato, Baldan (Di Nunzio), Brugger, Obodo (Vasco), Packer, Cia (Furlan), Torregrossa, Sparacello (Gliozzi), Spagnoli. Allenatore: William Viali
Arbitro: Carlo Amoroso di Paola (Solazzi-Notarangelo)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,812 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip