calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Lega Pro

Südtirol a caccia di punti nella gabbia dei canarini

Domani, sabato 8 ottobre, va in scena l’ottava giornata del campionato di Lega Pro (girone B). Con la vittoria che manca ormai dalla prima giornata, il Südtirol torna in campo nel prestigioso stadio Braglia (ore 14.30) per affrontare il blasonato Modena, anch’esso a quota sei punti in classifica e che ha raccolto un solo punto nelle ultime tre partite (0-0 sabato scorso contro il Bassano). Gli emiliani, nelle sette gare fin qui disputate, hanno fatto registrare lo stesso score dei biancorossi con tre sconfitte, tre pareggi e un solo successo (vittoria 2-1 a Teramo).
Mister William Viali dovrà fare a meno del solo Lomolino, che oggi si è sottoposto ad un intervento in artroscopia al ginocchio. In non perfette condizioni fisiche Giacomo Tulli, debilitato da un virus intestinale che gli ha impedito di allenarsi sino a giovedì.
I convocati: 3 Lorenzo Vasco, 4 Kenneth Obodo, 5 Marco Baldan, 6 Alessandro Bassoli, 7 Michael Cia, 8 Alessandro Furlan, 9 Ettore Gliozzi, 10 Hannes Fink, 11 Giacomo Tulli, 12 Stefano Fortunato, 13 Patrick Ciurria, 14 Alberto Spagnoli, 15 Francesco Di Nunzio, 16 Daniele Sarzi Puttini, 18 Daniele Torregrossa, 19 Claudio Sparacello, 20 Gabriel Brugger, 21 Fabian Tait, 22 Richard Gabriel Marcone, 23 Douglas Ricardo Packer.
Gli ex della partita sono, fra i biancorossi, Stefano Fortunato, che ha vestito la maglia del Modena nella stagione 2011/12, debuttando in serie B contro il Torino nel maggio 2012, e Alessandro Bassoli, anch’egli protagonista con la formazione emiliana nella stagione 2011/12, nella quale collezionò 14 presenze nel torneo cadetto. Nelle file del Modena non ci sono ex ma gioca il 32enne meranese Simon Laner, già in serie A con Cagliari, Hellas Verona e Carpi, e in serie B con lo stesso Hellas Verona ed il Novara. Nella scorsa stagione il centrocampista nativo di Gargazzone ha invece militato in Svizzera nel Chiasso (19 presenze e 4 gol).

Gli avversari ai “raggi X”

Dopo 15 anni fra serie A (2 campionati nel biennio 2002-2004) e serie B, la formazione emiliana è tornata in questa stagione a militare in serie C. La società del presidente Caliendo, ex procuratore fra gli altri di Roberto Baggio e David Trezeguet, può vantare 13 partecipazioni al campionato di serie A (l’ultima nella stagione 2003/04), 50 campionati di serie B e alcuni piazzamenti importanti come il terzo posto in serie A nella stagione 1946/47 e la semifinale di Coppa Italia giocata nel 1941/42. Alla guida della squadra gialloblu, una tra le più giovani del campionato con una media inferiore ai 23 anni, c’è Simone Pavan, 42enne friulano che conta 196 presenze in serie A con le maglie di Atalanta, Venezia, Modena, Sampdoria e Livorno. Tra i canarini i calciatori di spicco sono il centrocampista Wilfred Osuji, reduce da sei campionati consecutivi in serie B, e il difensore centrale Antonio Marino, 88 presenze in serie B con Ascoli, Reggina e Varese. In questo campionato il Modena non ha ancora vinto in casa avendo raccolto tre pareggi, tutti con il risultato di 0-0, e rimediato una sconfitta nel derby con la Reggiana (1-2).
Modena e FC Südtirol si sono incontrati l’11 agosto 2012 in occasione del secondo turno di Tim Cup proprio al “Braglia” di Modena. La formazione emiliana, allora militante in serie B, si impose per 2-0 con gol, entrambi nel primo tempo, di Andelkovic e Ardemagni. Di quel Südtirol che affrontò i canarini vestono ancora la maglia biancorossa Richard Gabriel Marcone, Alessandro Furlan e Hannes Fink.

Le possibili formazioni

Modena (4-2-3-1): Manfredini; Accardi, Cossentino, Marino, Popescu; Besea, Giorico; Diakite, Tulissi, Loi; Ravasi. A disposizione: Brancolini, Costantino, Aldrovandi, Minarini, Zucchini, Laner, Olivera, Bajner, Serroukh, Nana, Chiossi. Allenatore: Simone Pavan
FC Südtirol (4-3-3): Marcone; Tait, Di Nunzio (Baldan), Bassoli, Sarzi; Furlan (Cia), Obodo, Fink; Ciurria, Gliozzi, Tulli (Sparacello). A disposizione: Fortunato, Baldan (Di Nunzio), Brugger, Vasco, Packer, Cia (Furlan), Torregrossa, Sparacello (Tulli), Spagnoli. Allenatore: William Viali
Arbitro: Andrea Tursi di Valdarno (Bruni-Lillo)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,578 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip