calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Eccellenza

La Virtus Bolzano chiude con il derby un torneo trionfale

Tagliato già da due settimane il traguardo della storica promozione, la Virtus Bolzano si congeda questa domenica, 1° maggio, dal campionato di Eccellenza 2015/2016, affrontando il Bozner nel sempre sentito derby cittadino, nell'occasione valido per l'ultima giornata del massimo torneo regionale e in programma allo stadio Druso di Bolzano con calcio d'inizio alle ore 16.
L'arrivederci in serie D vuole però essere suggellato conservando - possibilmente con una vittoria - il primato d'imbattibilità nel girone di ritorno, nel quale i ragazzi di mister Luca Lomi – reduci dal pirotecnico 3-3 di Mori - hanno ottenuto la bellezza di 10 vittorie e 4 pareggi.
Prima della partita col Bozner i protagonisti della trionfale cavalcata virtussina saranno presentati uno ad uno (“all'americana”, per intenderci), mentre a fine gara il manto erboso del Druso ospiterà la cerimonia di premiazione da parte della locale Figc che consegnerà alla Virtus l'ambita coppa di squadra vincitrice del campionato di Eccellenza 2015/2016.
Tornando ai contenuti tecnici de derby col Bozner, vale la pena ricordare che in casa la Virtus hanno conquistato 29 dei 65 punti complessivi per effetto di uno score di 8 vittorie, 5 pareggi e una sola sconfitta, quest’ultima risalente all'ormai preistorico 30 agosto 2015, quando Speziale e compagni furono sconfitti per 4-2 dall'Appiano nella prima giornata di campionato.
La Virtus Bolzano ha il secondo miglior attacco del campionato con 62 gol realizzati (due in meno del Bozner) e la seconda miglior difesa del torneo con 28 reti subite (una in più del San Giorgio).
Il Bozner, terzo in classifica con 11 punti in meno dei cugini virtussini, è stato a lungo in corsa per la vittoria del campionato grazie agli undici risultati utili di fila (8 vittorie e 3 pareggi) inanellati a partire dall'ultima giornata di ritorno sino ad arrivare alla decima di ritorno.
La sola vittoria e gli appena cinque punti conquistati nelle ultime quattro gare hanno irrimediabilmente allontano gli “orange” di mister Toccoli sia dal primo che dal secondo posto. Resta il fatto che la terza posizione assoluta, già garantita a prescindere dall'esito del derby con la Virtus, rappresenta il miglior risultato di sempre nella storia sportiva del Bozner, nelle cui file gioca il capocannoniere e record-man del campionato di Eccellenza, ovvero Fabio Bertoldi, che ha sin qui messo a segno la bellezza di 34 gol (sei su rigore) in 29 partite.
Nella gara d’andata, disputatasi ad fine novembre scorso nella zona sportiva del Talvera, il Bozner prevalse per 2-0 sulla Virtus Bolzano (sempre sconfitta dagli “orange” nelle ultime due stagioni) grazie alle reti di Bertoldi e Degasperi.
Contro il Bozner mister Lomi non potrà disporre dello squalificato Speziale né degli infortunati Ziviani e Perri. Tornano invece a disposizione Hannes Kiem e Alessandro Campo.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,812 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip