calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Eccellenza

Virtus Bolzano davanti a tutti

Terminato il girone d'andata in Eccellenza è tempo di bilanci e confronti con la passata stagione. Emerge che le altoatesine Virtus Bolzano, Naturno, San Giorgio, Bozner e Appiano sono davanti a tutte, con la prima trentina, l'Alense, al sesto posto. Lo scorso anno, alla fine del girone d'andata, il team che aveva totalizzato più punti era stato il San Giorgio con 38, sette in più del Levico Terme secondo (che poi a fine stagione avrebbe vinto il campionato). Dopo 15 giornate, quest'anno, la prima della classe è la Virtus Bolzano con 31 punti, seguita da Naturno con 29 e San Giorgio con 28. Per la formazione di mister Luca Lomi, subentrato a Paolo Tornatore dopo otto giornate, una sconfitta nell'ultima giornata di campionato contro il Bozner e una alla prima giornata contro l'Appiano, nel mezzo vittorie e prestazioni convincenti. Per i bolzanini 9 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte. Lo scorso anno il San Giorgio era riuscito a fare meglio, con 12 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta.
Nella passata annata le formazioni che dopo 15 giornate avevano totalizzato il minor numero di punti erano Salorno con 15, Calciochiese e San Paolo con 14, Fersina con appena 1 punto. Alla fine dell'anno, Calciochiese a parte perché ripescato, tutte e tre le formazioni sono retrocesse. Quest'anno le ultime quattro della graduatoria sono Brixen e Valle Aurina con 14 punti, Rotaliana con Mezzocorona in fondo alla classifica a 13. Le squadre che si sono migliorate maggiormente rispetto allo scorso anno sono Appiano con 8 punti in più (25 punti di quest’anno contro i 17 dello scorso), Calciochiese con 7 punti in più (21 contro 14). Da non sottovalutare il Naturno secondo in classifica con 29 punti che nella passata stagione si trovava nella Promozione altoatesina. Le squadre che hanno un andamento particolarmente sfavorevole rispetto allo scorso anno, invece, sono Termeno con 9 punti in meno (nella passata annata 26 punti contro i 17 di quest'anno) e Brixen con 8 punti in meno (23 contro i 15 di quest'anno). Da tenere presente anche il Mori Santo Stefano, dal quale ci si poteva aspettare qualcosina in più: retrocessa dalla serie D occupa la decima posizione in campionato. Il miglior attacco dopo 15 giornate era del San Giorgio con 31 reti, mentre quest'anno il Bozner è andato in gol per ben 36 volte. La miglior difesa era sempre dei lupi pusteresi, con soltanto 9 gol subiti, mentre quest'anno Virtus Bolzano e ancora San Giorgio hanno le migliori retroguardie con 15 reti al passivo.
Il bomber a fine girone d'andata è Fabio Bertoldi del Bozner, con ben 18 realizzazioni, inseguito da Osti dell'Appiano a quota 14 e Bacher del Naturno a 13. Nella passata stagione Matjs Goller del Termeno, Fabio Bertoldi del Bozner e Thomas Piffrader del San Giorgio erano i capocannonieri con 11 reti, seguiti da Daniele Conci del Levico Terme a 10.
Domenica andrà di scena l’ultimo impegno del 2015, con la prima giornata di un girone di ritorno che promette di essere interessantissimo.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,578 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip