calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Femminile

Il Trento Graffiti2000.com vola in serie A

Il Trento Graffiti2000.com entra nella storia nel calcio femminile trentino: le ragazze di Roberto Genta hanno sconfitto senza alcun problema il Bari conquistando la meritata promozione in serie A. Il coronamento di dieci anni di lavoro e di fatica per una società che con la politica dei piccoli passi ha scalato le categorie, dalla serie C fino alla massima serie nazionale.
Alle trentine serviva un successo per avere la certezza della promozione e per lasciarsi alle spalle il Chiasiellis, distante un solo punto dalla aquilotte e facilmente vittorioso nel match interno con il Rovezzano. Una vittoria inutile quella della formazione friulana che chiude la stagione al secondo posto. Perchè il Trento Graffiti2000.com non si è fatto pregare e ha trasformato il match point, superando alla grande l’ostacolo Bari. Tre minuti di gioco e il Trento è già praticamente promosso, avanti due a zero con le reti di Busetti (al 1’ di testa su punizione di Parisi) e dell’azzurrina Parisi, al 3’ direttamente da calcio d’angolo.
La partita di fatto si è chiusa qui con il Bari mai pericoloso e il Graffiti abile a controllare il risultato, trovando in altre tre circostanze la via del gol: al 46’ del primo tempo con un colpo di testa di Rigatti su preciso invito di Meneghelli, al 59’ con la stessa Meneghelli (splendida triangolazione con Rigatti) e al 66’ con la scatenata Rigatti che firma la doppietta personale trasformando da due passi l’assist dell’ottima Parisi.
Il coronamento di una stagione memorabile nella quale il Trento ha sofferto ma ha sempre dato l’impressione di potercela fare. Quattordici vittorie, sei pareggi, due sole sconfitte, sessanta gol segnati e ventitre subìti: sono questi gli straordinari numeri della formazione di Roberto Genta.
Una squadra quadrata, forte in ogni reparto: dalla difesa, comandata dall’esperta Elena Bon (o da una sempre pronta Valentina Cretti) al centrocampo, diretto dalle geometrie e dalla classe di Alice Parisi, stellina della Nazionale under 19 fino all’attacco. E proprio sull’attacco vale la pena di spendere due paroline in più: due parole che corrispondono ai nomi di Wania Meneghelli e Stefania Rigatti. Una è una conferma, l’altra è una piacevole sorpresa, due giocatrici che in ventidue partite giocate hanno segnato la bellezza di 42 gol, ventuno a testa.
In un Briamasco che ha risposto alla grande all’appello della società del presidente Mauro Baroni (cinquecento presenti) è esplosa la festa del Trento Graffiti2000.com. La serie A è finalmente realtà. Dopo una quindicina d’anni una formazione della nostra regione torna nella massima serie nazionale: dopo l’esperienza del Riva del Garda toccherà ora all’Acf Trento farsi valere contro corazzate del calibro di Bardolino e Fiammamonza.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,672 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip