calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Eccellenza

Verso il campionato: il Calciochiese e l’incognita Eccellenza

Il Calciochiese attende ancora l’ufficialità per quanto riguarda la riammissione al campionato d’Eccellenza, che, salvo scossoni, sembra essere pressoché certa. La parola d’ordine sarà salvarsi e, nonostante tutto, il team storese sembra avere le carte in regola per centrare l’obiettivo, anche se ci sarà da lottare dalla prima all’ultima giornata. La società del presidente Ferruccio Moneghini ha lavorato in ottica Eccellenza: confermato il tecnico Fabio Calliari, sono arrivati il portiere Paolo Piccinelli dal Vobarno, il difensore Bassim El Afiya dalla Condinese, i centrocampisti Marco Gigli dalla Ledrense ed Emilio Capelli dal Pieve di Bono, e gli attaccanti Armando Finales dalla Condinese e Matteo Silvestri dal Gussago. Lì davanti da non sottovalutare l’assenza di Cristian Quarenghi.
Il Calciochiese, dopo il quart’ultimo posto dello scorso anno, qualora dovesse disputare il massimo campionato regionale, punta alla salvezza, con una squadra ringiovanita, in cui però non manca l’esperienza, con giocatori del calibro di Marco Zaninelli, Paolo Ferretti e Andrea Pelizzari.

L’intervista a Marco Zaninelli

Marco Zaninelli, difensore classe 1977, ex professionista con 117 presenze in Serie B e 112 in C1, è pronto a trascinare un gruppo giovane e pieno di entusiasmo, assieme al compagno di reparto, ed ex professionista pure lui, Paolo Ferretti, alla salvezza.
Cosa si aspetta dalla stagione che sta per iniziare?
«Qualora dovesse arrivare la conferma dell’Eccellenza, mi aspetto di migliorare la stagione scorsa, senza soffrire così tanto. Magari disputando un campionato da metà classifica. Rimane ancora questa incognita della categoria».
Particolarmente difficile la preparazione in vista del campionato non conoscendo ancora il torneo che si affronterà?
«Non troppo, la società ha allestito in ogni caso una buona squadra per entrambe le categorie. La filosofia, da qualche anno, è quella di puntare su giovani di belle speranze, con qualche “vecchietto” che dia una mano a far crescere questi ragazzi».
Quali gli obiettivi?
«Io sono convinto che la rosa sia ottima e che ci siano 19 – 20 atleti che possono giocare. Qualora affrontassimo l’Eccellenza la salvezza diventerebbe il primo obiettivo, con la speranza di arrivare a metà classifica. In caso di Promozione, con la mancata riammissione nel massimo campionato regionale, l’obiettivo diventerebbe quello di stare lì davanti. La speranza ovviamente è l’Eccellenza».
E i suoi obiettivi?
«Senza ombra di dubbio aiutare i giovani e giocare il più possibile. Mi piace tantissimo giocare a calcio, una delle cose più belle per me. Ho avuto la fortuna di trasformare il gioco in un lavoro. Gli anni passano e per me potrebbe essere l’ultimo anno».
Quali le favorite per la vittoria finale del campionato per lei?
«Mi piacerebbe vedere una formazione trentina lì davanti, come nella passata stagione. Sono chiaramente di parte. Alla fine le più attrezzate sono, però, San Giorgio e Virtus Bolzano».
I ragazzi più giovani dimostrano ancora tanto entusiasmo nei confronti di “totem” come lei e Ferretti?
«Bisognerebbe chiedere a loro. Scherzi a parte vedo i ragazzi molto positivi e impegnati. Il gruppo ha la giusta amalgama e vedo una squadra solida e affiatata. Siamo partiti sicuramente con il piede giusto, disputando anche un buon precampionato».

L'organico

Portieri: Paolo Piccinelli (1996), Claudio Scalvini
Difensori: Roberto Bazzani, Lorenzo Carè (1999), Daniele Donati, Maurizio Donati, Bassim El Afiya (1996), Paolo Ferretti, Marco Zaninelli
Centrocampisti: Emilio Capelli, Matteo Carlo Donati, Lorenzo Ferrari (1997), Marco Gigli (1997), Matteo Nicolussi (1995), Andrea Pelizzari
Attaccanti: Giorgio Dubini (1997), Manuel Fanoni, Armando Finales, Marco Fusi, Matteo Risatti, Matteo Silvestri

Allenatore: Fabio Calliari
Vice Allenatore: Sergio Pelizzari
Preparatore dei portieri: Claudio Bianchi
Fisioterapista: Claudia Ferretti
Team manager: Paolo Sansoni
Direttore sportivo: Marco Grassi
Accompagnatore: Gino Marini

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,625 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip