calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Eccellenza

A Bolzano nasce la nuova Virtus Bolzano, obiettivo serie D

Da venerdì scorso la città di Bolzano può contare su una nuova società calcistica in grado di fare la voce grossa e puntare con decisione alle categorie nazionali. La Virtus Don Bosco ha infatti ufficializzato la fusione con il Bolzano, dando vita ad un sodalizio chiamato Virtus Bolzano. Già favorita per il salto in Eccellenza, la squadra di Tornatore si dota di spalle ancora più grosse, in grado di darle nuove risorse.
La nuova realtà, in cui si fondono 154 anni di storia gloriosa del movimento del calcio bolzanino (70 per la Virtus Don Bosco e 84 per il Bolzano), dichiara di non volersi mettere in competizione con il Südtirol, ma è un fatto che rappresenterà certamente una realtà importante: Robert Oberrauch rimane il presidente, Roberto Zanin il suo vice, Franco Murano l'amministratore delegato e Damiano Nale il direttore sportivo.
Il Bolzano sparisce così dall'organico della Promozione altoatesina, mettendo un punto su un declino che negli ultimi anni è apparso inarrestabile. Ancora nella stagione 1972-73 conquistò la promozione in serie C, dove vi rimase per cinque stagioni, finendo poi in C2 nel momento in cui il terzo torneo nazionale fu diviso. Vi partecipò per due stagioni e poi, nel 1980, retrocesse in serie D - Interregionale, affrontata fino al 1983. Per altre quattro stagioni milita in Promozione, che allora il massimo torneo regionale, per tornare in Interregionale nel 1987. Per nove stagioni il Bolzano ha tenuto botta in questo torneo, chiamato CND dal 1992, raggiungendo anche un sesto posto nel 1991-92 e un quarto nel 1994-95. La retrocessione in Eccellenza arriva nel 1996, dove rimane per tre stagioni prima di essere ripescato in D, affrontata per un solo anno. Nel 2002-2003 si riguadagna un biglietto per la categoria nazionale, mantenuta per quattro stagioni. Nel 2005-2006 accede addirittura ai playoff nazionali per salire in Seconda Divisione,ma viene sconfitto al primo turno dalla Sambonifacese. Nel 2007 retrocede e poi torna per l'ultima volta in D, affrontata nel 2008-2009. Poi due tornei di Eccellenza, uno di Promozione, uno di Eccellenza e tre di Promozione, l'ultimo chiuso al decimo posto.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,719 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip