calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Eccellenza

Verso il campionato: il Comano riparte con Donati nel motore

La seconda delle formazioni trentine da noi presentate che prenderanno parte al prossimo torneo di Eccellenza è il Comano Fiavé. L’obiettivo dei gialloneri è quello di mantenersi a debita distanza dalle acque agitate della classifica e per far questo sono partiti dalla riconferma del tecnico, Massimiliano Ferrari. Il nuovo presidente è Sergio Gosetti, che ha manifestato la propria intenzione di puntare sui giovani locali, per mettere delle basi solide per il futuro del sodalizio. Proprio dal settore giovanile sono stati promossi numerosi ragazzi in prima squadra, ma non vanno dimenticati gli innesti del giovane Francesco Mariotti dal Pinzolo Campiglio e del ritorno del top player Nicola Donati, nella scorsa stagione in Serie D con il Dro.
Il Comano Fiavé pare avere tutte le carte in regola per raggiungere la salvezza il prima possibile, con la consapevolezza di dover lottare con il coltello tra i denti dall’inizio alla fine della stagione. A giocare a favore dei gialloneri è sicuramente l’ambiente sereno e senza troppe pressioni.

L'intervista a Nicola Donati

Nicola Donati, classe 1982, autore di ben 17 reti con la maglia del Comano nella stagione 2013-2014, è pronto a ripartire.
Com’è cambiato il Comano rispetto all’ultima stagione in cui ha giocato con questa maglia?
«Sicuramente la rosa è ringiovanita rispetto a due stagioni fa, quando c’erano elementi come Celia e Ciurletti. In quell’occasione potevamo vincere il campionato, rimanendo in corsa fino alla fine. Quest’anno è diverso, con la società che ha deciso di intraprendere un progetto sul settore giovanile, mettendo delle basi solide per il futuro».
Può essere la rivelazione del campionato?
«Partiamo sicuramente con i piedi ben piantati per terra, poi si vedrà. L’Eccellenza è una categoria in cui può succedere di tutto. Ci sono sei-sette squadre più attrezzate di noi, almeno sulla carta».
Quale può essere l’obiettivo per il Comano Fiavé?
«Salvarsi il prima possibile. Rispetto alla mia ultima stagione in Eccellenza il livello è cresciuto. Sul nostro campo, però, cercheremo di dar filo da torcere a chiunque, come sempre».
Ha scelto il Comano, eppure il Dro è vicinissimo al ripescaggio in serie D...
«Mi ha fatto davvero molto piacere la chiamata del Comano e tra i tanti motivi che ci possono essere è che mi alleno anche vicino a casa. Sul Dro non so ancora bene la situazione, anche se ormai sembra proprio che resterà in Serie D. Spero che avvenga ciò, perché darebbe sicuramente visibilità al Trentino la presenza di due squadre di questa provincia in una categoria nazionale e per la persona del presidente, Loris Angeli, al quale sono legato».
Il ripescaggio in D del Dro, che ormai sembra essere un dato di fatto, cambierebbe molto per il campionato d’Eccellenza della prossima stagione?
«Per noi cambierebbe poco. Con il ripescaggio del Dro ritroveremmo il CalcioChiese nel massimo campionato regionale. Un’ottima squadra. Vedremo a breve come andrà a finire».
Chi vincerà il campionato d’Eccellenza?
«Come favorita vedo sicuramente la Virtus Don Bosco. Credo che sarà la squadra da battere. Occhio a cinque-sei formazioni davvero ottime, come San Giorgio, Mori Santo Stefano e Lavis. Anche Alense e Brixen potrebbero fare bene».
Obiettivi per Nicola Donati?
«Raggiungere la doppia cifra, con la speranza che questi miei gol possano essere utili per il collettivo. L’intenzione è anche di far crescere alcuni giovani davvero promettenti come Alessio Bosetti».

L’organico

Portieri: Thomas Lorenzi, Sebastiano Rossi (1998)
Difensori: Eros Ambrosi, Matteo Bertarelli (1996), Adriano Francescotti (1981), Matteo Litterini, David Parisi, Francesco Trentini (1998)
Centrocampisti: Matteo Bellotti, Othman Chahizzamane (1998), Nicola Donati, Davide Grotti, Loris Iori (1996), Mattia Marocchi (1998), Mirko Marocchi (1998), Mirko Polla, Mattia Serafini, Paolo Valenti, Daniel Zanoni (1996)
Attaccanti: Alessio Bosetti (1997), Federico Lorenzi, Francesco Mariotti (1997), Matteo Masè, Mattia Poletti (1995), Alessandro Poli, Lorenzo Rigotti (1995), Gianluca Rossi (1996)

Allenatore: Massimiliano Ferrari
Vice Allenatore: Walter Merli
Direttore sportivo: Alberto Parolari
Direttore generale: Roberto Filippi
Preparatore dei portieri: Ivano Riccadonna
Fisioterapista: Lisa Cosi

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,719 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip