calcio.sportrentino.it
SporTrentino.it
Eccellenza

Una super Virtus Don Bosco batte lo Spezia in amichevole

Clamoroso al “Molin da Coi”, in Val Gardena. Eh sì, perché se è vero – come è vero – che si sapeva da tempo che la Virtus avesse allestito una gran bella squadra per l’Eccellenza, è altrettanto vero che neanche il più inguaribile ottimista dei tifosi biancoverdi poteva solo auspicare che il team bolzanino riuscisse a giocare alla pari e a tratti meglio dello Spezia, che – vale la pena ricordarlo - milita in serie B. Tutto vero, invece. Quanto incredibile. Perché i virtussini non hanno perso con l’onore delle armi, né pareggiato. Hanno addirittura vinto, senza subire reti, con gol-partita di Speziale nel secondo tempo.
Venendo alla cronaca, l’avvio di match è sostanzialmente equilibrato, con prevalenza territoriale dello Spezia ma con la Virtus – priva di Frendo, Mariz, Ziviani, Magnanelli e Tadè - a concedere pochi spazi agli avanti liguri, tanto che la prima conclusione in porta è dei bolzanini, al 18’, con sinistro radente di Dalpiaz abbondantemente largo.
La riposta dello Spezia con volèe di destro di De Col e bella parata di Torcasio, che poi continua a rimanere inoperoso, sino a 36’ quando Schiattarella dopo fraseggio con Nenè si presenta tutto solo davanti a Torcasio, bravo a chiudere lo specchio della porta, poi ancora Dalpiaz al tiro con spiovente alto di mezzo metro.
Primo tempo che si conclude con un sorprendente 0-0 e con una Virtus impressionante per l’autorevolezza con la quale ha tenuto il campo e per la solidità difensiva.
Si riparte con gli stessi undici del primo tempo in entrambe le squadre, eccezion fatta per Scuttari fra i pali della Virtus, con la Virtus vicina al gol dopo due minuti quando Speziale ruba palla al portiere dello Spezia per poi cadere nel contrasto ravvicinato (ci poteva stare il rigore).
Ancora Virtus pericolosa al 18’ con Danieli che si incunea in area e poi serve a ritroso il rimorchio di Conci, che a porta spalancata calcia alto. Due minuti più tardi Virtus meritatamente in vantaggio con fraseggio di prima, da De Simone a Perri a Lazzari, con quest’ultimo che imbuca in area per Speziale che salta Coric e deposita in rete il gol dell’1-0, gol che i virtussini difendono sino alla fine. Sarà anche calcio d’estate, non ancora di agosto, ma la Virtus fa già notizia.

SPEZIA – VIRTUS DON BOSCO 0-1
SPEZIA (4-2-3-1): Coric; De Col, Valentini, Katanec, Milos; Acampora, Vignali; Kvrzic. Schiattarella, Ciurria: Nenè.
Nel secondo tempo sono entrati: Crocchianti, Borghese.
Allenatore: Nenad Bjelica
VIRTUS DON BOSCO (4-3-1-2): Torcasio; Danieli, Zentil, De Simone, Nale; Conci, Blasbichler, Lazzari; Dalpiaz; Perri, Speziale.
Nel secondo tempo sono entrati: Scuttari, Santoni, Aquino, Majdi, Laghi, Viola, Boldrin, Al Salih
Allenatore: Paolo Tornatore
ARBITRO: Moro (Faccioni – Criterio)
RETE: 66. Speziale (0-1)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,484 sec.

Classifica

Notizie

Videoclip